Chi siamo

"L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica” (A.I.F.), fondata nel 1962 è un'associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di migliorare e rivalutare l'insegnamento della fisica e di contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia.

L'A.I.F. è  un'associazione che opera a livello nazionale, mantenendo contatti internazionali con altre associazioni che operano nello stesso ambito scientifico.  Si occupa di fisica, in particolare di didattica della fisica e delle scienze a livello di scuole secondarie di I e di II grado e dell'università - senza per questo tralasciare l'insegnamento scientifico nella scuola primaria.

L'A.I.F. cura l'aggiornamento in servizio degli insegnanti anche mediante l'organizzazione di  scuole estive ed invernali, convegni, seminari; bandisce concorsi, sia per i docenti che per gli studenti.

Tutti gli anni l'A.I.F. organizza il proprio Congresso Nazionale, dedicato ad un argomento monografico.

Dal 1987 l'A.I.F. organizza annualmente le Olimpiadi Italiane di Fisica e prepara la squadra che partecipa alle Olimpiadi internazionali (IPhO).

L’AIF è partner nel progetto europeo HOPE, Horizons in Physics Education (2014-2016). che si presenta come il proseguimento dei lavori dei progetti EUPEN (European Physics Education Network) nei quali I'AIF era già coinvolta.

L’AIF è ufficialmente tra i partner dell'organizzazione dell'Anno internazionale della luce -IYL 2015

L'A.I.F. è presente nel territorio con circa 50 Sezioni locali (6 in Sicilia). Esse svolgono attività di aggiornamento e consulenza per i soci e per gli insegnanti in generale, di promozione della cultura scientifica e della fisica, di collegamento tra l'A.I.F. e le altre realtà locali.

La Sezione AIF di  Giarre-Riposto nasce nel 2009 con il principale obiettivo di migliorare l’insegnamento delle materie scientifiche e in particolare della Matematica e della Fisica. I soci della Sezione sono infatti   sia laureati in Fisica che laureati in Matematica.

Come secondo obiettivo si propone di elevare il livello della Cultura Scientifica nel territorio in cui opera.

Le principali attività della Sezione sono:

  • Conferenze di divulgazione scientifica
  • Corsi di Fisica Moderna per studenti ed insegnanti
  • Cicli di incontri per insegnanti sulla didattica della Matematica e della Fisica
  • Attività laboratoriali nella scuola di base
  • L’attività più significativa e che impegna le maggiori risorse umane della Sezione è l’allestimento della Mostra Interattiva di Scienze “Sperimentare giocando, conoscere sperimentando” giunta alla sua V edizione. Tutte le edizioni hanno avuto un grande successo di pubblico composto sia da cittadini comuni sia da scolaresche.

• Nell’ultima edizione sono stati presenti alla Mostra due prestigiosi enti  partner, uno nel campo della ricerca scientifica, il Laboratorio Nazionale del Sud di Catania, uno nel campo dell’industria elettronica, la STMicroelectronics.